• Italiano
  • Isole Eolie, Sicilia, Italia
  • Area riservata

Stromboli dal mare

Un mare da scoprire

il giro dell'isola in mare
Stromboli - Lipari - Isole Eolie 98050 Sicilia Italia
  • La sciara del fuoco
  • Isola di Stromboli
  • Tramonto con Stromboli visto dalla costa calabrese di Tropea
  • Strombolicchio
  • Portolano di Lipari

Un mare da scoprire

Molliamo gli ormeggi dal porto di Scari diretti a Strombolicchio, dopo aver costeggiato la lunga spiaggia di Scari e Punta Lena. L'isolotto si erge 50 metri sul mare ed è sormontato da un faro. Vi si accede tramite una scaletta di ferro arrugginita e, poi, mediante ripidi scalini scavati nella roccia. Colonie di uccelli marini nidificano dappertutto. È caratteristica la roccia a forma di testa di cavallo, immortalata in tutte le immagini. Ma la vera sorpresa è la visita sottomarina di questo paradiso dei sub, bastano pinne e maschera. Strombolicchio, così irregolare nella parte emersa, sott'acqua è una colonna di pietra che sale dalle profondità del mare. Le pareti sono lisce, levigate e, nonostante la limpidezza dell'acqua, non si vede il fondo: si è sospesi nel blu assoluto. Attinie, gorgonie rosse, stelle marine, spugne, coralli e numerose colonie di astroides di un intenso colore arancione si alternano ad alghe marroni e gialle. È entusiasmante! la Sciara del Fuoco, ampia conca nera a forma di scivolo dove si riversano, tra due pareti rocciose, le scorie e i brandelli lavici delle esplosioni del vulcano.

È consigliato non avvicinarsi troppo alla riva, agli appassionati si consiglia un'immersione.


Doppiata Punta Chiappe, è la volta del Timpone del Fuoco, sul quale si estende il villaggio di Ginostra. Il suo approdo è proprio un pertugio tra le rocce che permette il passaggio di una barca per volta. Al paesino si sale per una ripida mulattiera, con larghi scalini in pietra, che passa vicino al sagrato della chiesa di San Vincenzo, luogo non solo di culto ma anche di riunione per i trenta abitanti. È un'oasi di pace e semplicità: le casette bianche quasi tutte disabitate, il silenzio, la dignità e l'orgoglio degli abitanti, avvezzi alla solitudine anche per settimane, quando il mare è mosso e Ginostra rimane completamente isolata. Ripreso il periplo dell'isola e superata Punta Lazzaro, è chiaramente visibile la struttura conica della montagna. Canaloni e sciare pietrose sino a Punta Lena che si presenta pianeggiante e ricoperta di canne. Quindi, Punta dell'Omo, dai fondali ricchi di pesce e adatti per un'escursione subacquea.Per le immersioni guidate o il noleggio delle attrezzature rivolgersi a Sabbia Nera, alla Sirenetta Diving Center o al Centro Mare Stromboli, presso il Villaggio Stromboli, con spiaggia attrezzata e noleggio Kajak. Superata la Forgia Vecchia, siamo di nuovo a Scari. Per le riparazioni dei motori marini Andrea Mandarano e Antonio Castellan. L'unico distributore di carburante è presso l'approdo di Scari. Per effettuare escursioni diurne o notturne o solo per noleggiare le barche, ci si può rivolgere a Chez Peulo effettua anche transfer da e per la Calabria, a Frank , Pippo Navigazione, Antonio Caccetta, Molo Tre, agli Amici del mare e a Sabbia Nera con anche campo boe, alaggio, rimessaggio e ricovero barche. Infine il Centro Mare Stromboli per catamarani, windsurf e canoe. Per la cura del corpo, Centro Termale Stromboli a due passi dal molo, dotato di vasca termale, doccia e bagno turco.

Edizioni Avvenire 2000

Non ci sono commenti

Portolano dell'Isola di Stromboli

Il Versante di Ponente è considerato pericoloso per frane e smottamenti, vietata la navigazione (anche a remi) e la balneazione a meno di 100 metri dalla costa (Ordinanza locale n° 46/2005).

The western facing coastline is considered at risk for rock slides, it is forbidden to navigate (even by dinghy) or to swim within 100 meters from the coast (local Regulation n° 46/2005).

PORTO CITTADINO: No Yachts
ANCORARE: Ancoraggio giornaliero in 5 - 15 metri a sud del molo, a largo del piccolo paese con spiaggia di ciottoli. Il fondale pietroso diminuisce rapidamente. Ristorante sulla spiaggia.

TOWN PIER: No Yachts
ANCHORAGE: Day anchorage in 5 - 15 meters just south of the pier offshore the tiny town with a beach made up of pebbles. Seafloor of pebbles. Depth rapidly drops-off. Hike the mule trails or enjoy lunch at a beachside restaurant.

Portolano di Stromboli realizzato da Il Miglio Blue

Clicca sopra se vuoi ricevere una copia del Portolano di tutte le Isole Eolie, costa appena 10 euro s.s. incluse.