vacanze turismo informazioni sistemazione dove dormire dove mangiare
Filicudi98050SiciliaItalia
Filicudi è un'isola del Comune di Lipari. CAP 98050 Abitanti 200
Collegamenti marittimi: • LIBERTYlines, aliscafi tutto l'anno da Milazzo, stagionali da Palermo. • S.N.S., traghetti tutto l'anno da Milazzo.
A Lipari e Salina possibilità di coincidenza con navi ed aliscafi provenienti da Messina, Reggio Calabria, Napoli.
Filicudi non è solo mare o vacanza estiva, chi vuol veramente sentire e godere della sua peculiarità deve visitarne con calma l'interno .. È emozionante camminare lungo i sentieri interni, nel silenzio più assoluto, accompagnati dal vento .. leggi di più ..
FILICUDI (ed ALICUDI) DISCOVERY - viaggio nel cuore delle Paradisole
dal 18 al 20 Settembre 2020 (tutto compreso)
Settembre lo dicono tutti, è il mese migliore per vivere ancora i privilegi dell'estate.
Lontani dal caos e dall'afa agostani, con il mare caldo e trasparente come non mai, godendo ancora del clima estivo, partiremo alla scoperta delle Paradisole, Alicudi e Filicudi, le isole più selvagge e remote dell'arcipelago delle Eolie, che si offriranno in tutto il loro inviolato splendore.
Colossi di roccia, emersi dal mare, Filicudi ed Alicudi schiuderanno i loro scrigni naturali, solo per noi, attraverso inusuali e sorprendenti percorsi di trekking, che dalle sommità più elevate e panoramiche ci condurranno, declinando verso il mare, verso calette incontaminate ed altrimenti non raggiungibili.
Da li, in mezzo alla natura inabitata, i tipici gozzi filicudari, ci aspetteranno per condurci tra anfratti ed insenature, a disegnare il frastagliato ed affascinante periplo delle isole, disseminato di piscine naturali, secche disvelate sotto a un mare screziato, grotte sconosciute e calette dai fondali color smeraldo, che raccontano ancora di miti e leggende dei navigatori che furono e dei navigatori che siamo.
Sospireremo felici e stupefatti al cospetto di un tramonto che appare solenne e maestoso come un rito in un tempio, che irrorerà di rosa il cielo ed il mare in una unica carezza agli occhi.
Visiteremo, guidati dalle voci degli isolani, i veri padroni delle Paradisole, le grotte abitate dentro alle quali, personaggi straordinari hanno scavato la propria dimora e disegnato la propria vita.
Ascolteremo il suono delle stelle, che da anni si danno appuntamento in questa volta celeste unica e magica, dove il buio accende il cielo.
Non sarà il solito week end di fine estate, cammineremo nel cuore verde smeraldo delle sommità delle falesie e delle scogliere e solcheremo il cuore blu di quel mare di velluto, e le Paradisole, Alicudi e Filicudi, toccheranno il vostro cuore per sempre.